NICOLA MARIA MARTINO Milano 11-28 ottobre 2006 OBRAZ Arte Contemporanea Vicolo Lavandai 4 Milano 11 - 28 ottobre 2006 info@obraz.it www.obraz.it NATO A LESINA NEL 1946 TITOLARE DELLA CATTEDRA DI DECORAZIONE DELL' ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Direttore dell'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI SASSARI TESTO CRITICO di Maurizio Coccia
PITTURA PURA (SENZA PAURA)? Esiste una letteratura ormai sterminata, a proposito delle alterne sorti della pittura. Si tratta di un argomento che, seppur con andamento carsico, invariabilmente riemerge nel dibattito artistico. Da qualche tempo, però, complice anche il proliferare di mostre tematiche che la riguardano, il barometro della pittura segna stabilmente bel tempo.?Ciò comporta forse il suo definitivo affrancamento da ogni ansia da prestazione, dal bisogno, insomma, di doversi giustificare? Pare di sì. Quello pittorico, infatti, è tornato ad essere un linguaggio indipendente, emancipato da derivazioni, contrapposizioni, metamorfosi con foto, video, installazioni, ecc.?Dunque, la pittura è viva. Certo, non è una scoperta rivoluzionaria. Ma in tempi di allarmanti miopie storiche, è bene ricordarselo. Allo stesso modo, bisogna riconoscere a Nicola Maria Martino una straordinaria coerenza e lungimiranza, nell’affermare l’autonomia della pittura. Non dimentichiamoci che il suo viaggio inizia nei primi anni Settanta. In tempi, cioè, di dilagante dogmatismo (il Concetto) e velleitario narcisismo (il Comportamento), quando – tra i giovani che lo praticavano – il dipingere era considerato attività da Carbonari.?Da allora, grazie ad una sostenuta perseveranza stilistica e alla tenuta dell’ispirazione, il percorso di Nicola Maria Martino si è caratterizzato secondo una linea di assoluta compattezza, tanto che preferiamo parlare di Opus, piuttosto che di Corpus, nel commentarne le opere. Con formula tautologica, potremmo dire che tutta la sua opera concorre a formare un unico quadro, e che ogni quadro, a ben guardare, contiene tutti gli altri. Questo, in buona sostanza, perché sappiamo (e lui con noi) che ogni viaggio è illusorio; rappresenta in realtà un’esplorazione interiore, limitata al nostro immaginario. E anche i dipinti di Martino, alla fine, sono un esercizio autobiografico travestito da racconto morale. Potremmo definirlo, volendo, un esempio di “realismo soggettivo”.?L’istanza creativa degli esordi, negli anni si è andata progressivamente affinando, fino a raggiungere lo stadio, attualmente, di un personale astrattismo “costruttivo”. Oggi la pittura di Nicola Maria Martino è essenzialmente impostata sull’emozione della forma-colore. I dipinti appaiono come campi di forze in tensione, architetture fondate su una spazialità aperta, corroborata da una geometria onirica, aleatoria. Ne risulta una sintesi di rappresentazione e decorazione, di simbolo e corporeità, di plasticità, linea, colore. E il cromatismo – sontuoso, pieno, sonoro – procede per addizioni; ogni colore sostiene, rilancia, accentua gli altri in uno smagliante continuum sensoriale.?Tra i soggetti, ritornano le tematiche care all’autore. Troviamo la persistenza del mito e la simbologia del ritorno, l’allusione colta, preferibilmente classicista, e il languore melanconico dei pomeriggi estivi. Ma, per quanto avvolto da un epitelio brillante, troneggia una sorta di spleen mediterraneo, il senso struggente di una nostalgia adulta, priva di illusioni.?Tuttavia, la preferenza accordata ad un determinato repertorio non ne attesta, necessariamente, l’eccellenza. Si tratta di una scelta che non risponde ad esigenze snobistiche di elezione, di esclusività. Non parlerei neppure di figurazioni archetipiche. Come Morandi, piuttosto, Nicola Maria Martino attinge ad un campionario limitato di articoli familiari, non problematici. Perché il soggetto non deve opporre resistenza, l’attrito contenutistico si deve ridurre al minimo per lasciare libero corso alla pittura. L’essere-nel-mondo di un soggetto, pertanto, nel suo caso è funzionale alla verifica della grammatica pittorica, della sua solidità strutturale. Le opere di Martino manifestano un’intuizione sintetica del mondo, non una sua analisi fenomenologia. E l’idea di pittura che ne emerge, è quella che le assegna il ruolo di progetto mentale, prima ancora che di attività tecnica.?D’altro canto, Nicola Maria Martino travasa nei suoi quadri una cultura cosmopolita e nutrita di interessi enciclopedici. Vi si mescolano storia e poesia, vocazione didattica e manualità, arte e frequentazioni internazionali. Ed è proprio qui, fra i tòpoi della letteratura e i padri nobili della pittura (Klee, Matisse, Licini e, appunto, Morandi), che nasce quel suo personale schema figurativo, che si diceva basato sulla rigorosa selezione del “motivo”.?Da questa attitudine nascono forme di bellezza cosmica, e non fisica. In alcuni passaggi, addirittura, quando il dettato si scioglie in una lingua vellutata e canora, si raggiunge una dimensione incantata, ultraterrena ma non trascendente. Alieno da derive mistiche o tentazioni universalistiche, Nicola Maria Martino presidia orgogliosamente il baluardo della pittura per affermarne la necessità storica.?Se vogliamo, è anche una petizione libertaria. Un atto di accusa verso il dilagare della volgarità, della logica della menzogna e dell’opportunismo, soprattutto in ambito artistico. Ma preferiamo immaginare Nicola Maria Martino come un flâneur che si aggira fra le macerie di una cultura quasi estinta, quella della limpida intelligenza madre della bellezza e della parola che la descrive. Un osservatore disilluso, infine, che registra, a futura memoria e monito, la topografia di una civiltà in procinto di scomparire. Senza offrire ricette salvifiche, ma con estenuata, sofferta eleganza. Maurizio Coccia
Mostre personali 1976 - GALLERIA SOLIGO, ROMA 1977 - GALLERIA CIVICA D' ARTE MODERNA, SAINT VINCENT 1977 - GALERIE D' ART MODERNE" URNINA", DAMASCO 1978 - GALLERIA SOLIGO , ROMA 1978 - GALLERIA INTERARTE, MILANO 1980 - GALERIE N.R.A., PARIS 1980 - GRIFONE ARTE , MESSINA 1980 - GALLERIA LE ARTI, CATANIA 1981 - STUDIO SOLIGO, ROMA 1982 - STUDIO OGGETTO, CASERTA 1982 - GALLERIA RINALDO ROTTA, GENOVA 1983 - GALLERIHUSET, COPENHAGEN 1983 - STUDIO ERRE, ROMA 1984 - GALLERIA IL PONTE, ROMA 1984 - GALLERIA RINALDO ROTTA, GENOVA 1985 - GALLERIA LA LOGGIA, BOLOGNA 1985 - CHICAGO INTERNATIONAL ART EXPO, IL PONTE, CHICAGO 1985 - NATALIE KNIGHT GALLERY, JOHANNESBURG 1985 - GALLERIA IL GABBIANO, LA SPEZIA 1986 - GALLERIA IL PONTE, ROMA 1986 - CHICAGO INTERNATIONAL ART EXPO, IL PONTE, CHICAGO 1987 - EMPORIUM ARTE CONTEMPORANEA, IVREA 1987 - GALLERIA RINALDO ROTTA, GENOVA 1988 - INTERARTE, VALENCIA 1988 - GALLERIA LA LOGGIA, BOLOGNA 1988 - GALLERIA MANTRA PAOLO TONIN, TORINO 1989 - GALLERIA IL PONTE, ROMA 1990 - GALLERIA MANTRA PAOLO TONIN, TORINO 1992 - GALLERIA IL POLITTICO, ROMA 1992 - GALLERIA LE DUE SPINE, ROVERETO 1992 - PAOLO TONIN ARTE CONTEMPORANEA, TORINO 1994 - GALLERIA IL PATIO, RAVENNA 1995 - MUSEO ARCHEOLOGICO, OZIERI 1997 - FLAH ART MUSEUM (TREVI), GALLERIA BIANCA PILAT"MODERNISSIMO", MILANO 1997 - DIEM & GESSES, ADLSWIL (ZURIGO) 1998 - PALAZZO DELLA PROVINCIA – SALONI REALI- SASSARI 2001 – GALLERIA DEL PROGETTO, MOLFETTA (BA) 2001 – ALKAMAR, CATANIA 2001 - PALAZZO COMUNALE, “CARTE A CASTELMOLA”, CASTELMOLA 2002 - ARTE ALTA, “MEMORIE DEL PRESENTE”, CASTELMOLA 2002 - ART & BUSINESS, MILANO 2002 - GALERIE ARKANE, “PER ALTRI VENTI”, AJACCIO 2002 – CENTRO VOLTAIRE, CATANIA 2002 – ART’S EVENTS, “APPRODI”, TORRECUSO (BN) 2003 – GALLERIA PRATI, “APPRODI”, PALERMO 2003 – FONDAZIONE MORRA, “DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA”, NAPOLI 2004 - ACCADEMIA DI ROMANIA, ROMA 2006 - PAOLO TONIN ARTE CONTEMPORANEA, TORINO 2006 - GALLERIA OBRAZ, MILANO
Mostre Collettive 1975 - XX Rassegna Nazionale d' Arte Contemporanea, Castello Svevo, Termoli 1979 - "Nouvelles Tendences Italiennes", Macon 1979 - XXV Rassegna Nazionale d' Arte Contemporanea, Castello Svevo, Termoli 1980 - "Anabasi" Galleria Civica d' Arte Moderna (a cura di C. Benincasa), Termoli 1980 - "Metafora e struttura del fantastico" (a cura di F. Gallo), Paternò 1980 - Salon de Mai, Paris 1980 - Biennale di Venezia; Progetti speciali, " Il tempo del Museo"; Magazzini del Sale, Venezia 1981 - "Le Forme della Fantasia" (a cura di F. Gallo), Catania 1981 - "Continuo /Discontinuo" (a cura di F. Gallo e G. Pedicini), Paternò 1981 - "Taormina Fin de Siècle" (a cura di I. Mussa) Biblioteca Comunale, Taormina 1982 - "Solitaria" Galleria Soligo, Roma 1982 - "Avventura-L'incisione" Galleria Nazionale d'Arte Moderna, (a cura di I. Mussa), Rep. di San Marino 1982 - Studio Soldano, Milano 1982 - "Abenteuer: Attuali esperienze artistiche in Italia" Haus Coburg, Stadtische Galerie (a cura di I.Mussa), Delmenhorst 1982 - "Abenteuer" Istituto Italiano di Cultura, Colonia 1982 - "Un nuovo Classicismo" Palazzo Giardino, (a cura di F. Caroli, segnalato da C. Benincasa), Sabbioneta 1982 - Expo Arte, Spazio Giovani, Bari 1982 - "Avventura/opere su carta" Musei Civici (a cura di I. Mussa), Reggio Emilia 1982 - "Babele" Palazzo Comunale (a cura di C. Benincasa), Palma Campania 1983 - "Italian/Denmark Mode"; Arhus Kunstbygning Museum, Arhus (DK) 1983 - Kunstpavillonen; Esbjerg (DK) 1983 - Galleri Aegidius, Randers (DK) 1983 - "Critica ad Arte" Palazzo Lanfranchi (a cura di A.B. Oliva segnalato da F. Gallo), Pisa 1983 - "Intermezzo" Centro Tornabuoni (a cura di I.Mussa), Firenze 1983 - Arte Fiera; Galleria Rinaldo Rotta, Bologna 1983 - "Come camminare nella pittura" Planetario (a cura di I. Mussa), Trieste 1983 - "Tracce all'orizzonte" (a cura di C. Milic), Sistiana 1983 - "Mundial" Galleria Galliata, Alassio 1983 - "Come camminare nella pittura" Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Forti, Verona 1983 - Premio Castello Svevo, Galleria Civica d'Arte (segnalato da C. Benincasa), Termoli 1983 - "Nuove Immagini Italiane" Galleria Il Ponte, Roma 1984 - "Parcours/Percorsi" Maison de la Culture (a cura di M.L. Syring), Rennes 1984 - "The New Image from Italy" Staten Island Museum, New York City 1984 - "Mostra collettiva di artisti degli anni '80" - Barocco Moderno - Basilica Romanica (a cura di I. Mussa), Serramonacesca 1984 - "Four Italian Artist" Facchetti/Burk Gallery, New York City 1985 - "Opere scelte" Galleria Rinaldo Rotta, Genova 1985 - "Sapere/Sapore: Arte in Italia dal '58 all'85" Castello Aragonese (a cura di C.Benincasa), Bacoli 1985 - Arte Fiera, Galleria Rinaldo Rotta, Bologna 1985 - "Paesaggio e paesaggio" Palazzo Ducale, Mantova 1985 - "Infinita Contemplazione" Palazzo Comunale (a cura di F. Gallo), Capo d'Orlando 1986 - Forum kunstmesse, Galleria Il Ponte, Zurigo 1986 - "L'Arte della Grafica: Anni '80", Istituto di Cultura Italiano di Madrid, Barcellona, Sevilla 1986 - "Fresh" Di Laurenti Gallery, New York City 1986 - "Il Bersagliere, i pittori" Palazzo della Regione (a cura di I. Mussa), Torino 1986 - "Index" Galleria d' Arte Moderna (a cura di F. Gallo ), Paternò 1986 - Chicago International Art Expo, Il Ponte, Chicago 1986 - "Lo specchio di Nausicaa" (a cura di C. Casorati e G. Iovane) Palazzo Farnese, Ortona 1986 - "Autori contemporanei" Galleria Rinaldo Rotta, Genova 1987 - "Aurea Apprehensio" Studio Beniamino (a cura di F. Gallo), San Remo 1987 - Espace d' Art Gambetta, Carcassonne 1987 - Chicago International Art Expo, il Ponte, Chicago 1987 - "Rivivi la tua Città" (a cura di G. Bonomi) Rocca Paolina, Perugia 1987 - "Project Against Apartheid" Galleria il Ponte, Roma 1987 - "Loups Bleus" Caves du Chapitre, Orléans 1987 - XXX Biennale Nazionale, Palazzo della Permanente, Milano 1987 - "Loups Bleus" Gieben- Biblioteca, Galerie Augenblik, Gieben 1987 - "Loups Bleus" Galleria il Ponte, Roma 1987 - "L'invenzione dell' immagine", Palazzo Chigi, Viterbo 1987 - "Astrazione e Figurazione Italiana" (a cura di I. Mussa), The Aida Gallery, Cairo 1988 - "Arco '88" Galleria Rinaldo Rotta, Madrid 1988 - "Forum" Galleria Rinaldo Rotta, Galleria Il Ponte, Amburgo 1988 - "Ubi minor ibi maior" Arco di Rab, Roma 1988 - "Inter Arte", Galleria Rinaldo Rotta, Valencia 1988 - "Blak and White" Galleria il Ponte, Roma 1988 ." Art 19 ' 88" Galleria Chisel , Basel 1988 - "Cro-Mantica", Tour Fromage (a cura di G. Iovane), Valle D' Aosta 1988 - "Il Paesaggio del Mito nell' Arte Attuale L' Immagine e il suo Fantasma", Palazzo Sanvilla (a cura di I. Mussa e A.R. Brizzi), San Daniele del Friuli 1988 - "Taormina, Omaggio a Goethe, appunti di viaggio attorno all' Arte" (a cura di I. Mussa) ex Chiesa del Carmine, Taormina 1989 - "Arco 89" Galleria Rinaldo Rotta, Madrid 1989 - "Antica Pittura- Nuovi Artisti" (a cura di I. Mussa) Galleria La Borgognona, Roma 1989 - "Biaf" Galleria R. Rotta, Barcellona 1989 - "Diptych" Aspects of Abstract and figurative art in Italy, the Eighties (a cura di I. Mussa) Kaopunging Taide Museo (Agosto-Settembre): Helsinki II Biennale D' Arte (Ottobre): Istambul Museo d' Arte Moderna (Novembre) Ankara Museo Beer Sheva (15/DIC. -20/Gennaio 1990) Tel Aviv 1989 - "Capriccio Italiano" Centro Ausoni, Roma 1990 - "Singolare/Plurale" (a cura di F. Gallo), Galleria Contemporanea, Padova 1990 - "Presenze Contemporanee Europee" Galleria R.Rotta, Genova 1990 - "Disegno & Disegno (a cura di F. Gallo) Galleria Contemporanea, Padova 1990 - "Paesaggio italiano" (a cura di A.R. Brizzi) Galleria Agarte, Roma 1990 - "Presepi" (a cura di Paola Watts) Studio Watts, San Gemini. 1991 - "Artefiera" Galleria Rotta - Galleria Contemporanea, Bologna 1991 - "Deux ex Charta" Galleria d'arte Il Castello (a cura di F. Degasperi), Trento 1991 - "Come dentro uno specchio, l'Europa nell'arte italiana 1990-1910" (a cura di C. Benincasa), Torre Pallotta, Altomonte 1991 - "Arte '91" Galleria Contemporanea, Padova 1991 - "Lineart '91" International Art Fair, Galleria Rotta, Gent (Belgium) 1992 - "Arte Fiera" Galleria Rotta, Paolo Tonin, Contemporanea, Bologna 1992 - "Arte Roma" Palazzo dei Congressi - Paolo Tonin, Roma 1992 - "Attualissima" La più bella galleria d'Italia, Fortezza da Basso, Paolo Tonin, Firenze 1992 - "Astratto - Figurativo" Galleria Rotta , Genova 1992 - "Miramare" Paolo Tonin - Arte Contemporanea, Torino 1992 - "Contemporanea 3" Galleria Contemporanea, Padova 1993 - "Arte Fiera" Paolo Tonin, Bologna 1993 - "Attualissima" La più Bella Galleria d' Italia, Paolo Tonin, Fortezza da Basso, Firenze 1993 - "I labirinti del segno" (a cura di Janus) Tour Lépreux, Aosta 1994 - "Arte Fiera" Galleria Rinaldo Rotta, Bologna 1994 - "Attualissima" La più Bella Galleria d' Italia, Paolo Tonin, Firenze 1994 -."Premio Nazionale di pittura Rocco Di Cillo" Palazzo Comunale, Triggiano 1994 - "LineArt 94" International Art Fair, Galleria Rotta , Gent (Belgium) 1995 - "Arte Fiera" Galleria Rotta, Bologna 1995 - "La tradizione del nuovo" Villa Mimosa - Sassari (De Filippi - Martino - Passa) 1995 - "Presenze contemporanee" Galleria Rotta, Genova 1995 - "Remembering Giulietta" Sala delle Colonne, Accademia Belle Arti - Carrara 1995 - "Lapis", Palazzo"Pou Salit" , Alghero 1996 - "Arte Contemporanea - Artisti del 900 ed oggi", Galleria Rotta, Genova 1996 - "Nel teatro dell' eroe - Mitomodernismo" (a cura di Stefano Zecchi) Galleria Galliata, Alassio 1996 - "Nel teatro dell' eroe - Mitomodernismo" (a cura di Stefano Zecchi) Galleria Galliata, Piacenza 1996 - "Cancelli 96 - Una rivoluzione naturale", Cancelli (Foligno) 1996 - "Tasselli 100 x Contemporanea " GalleriaContemporanea , Bari 1996 - "Pittura a Confronto" (a cura di R. Lambarelli) Museo d' Arte Contemporanea , Ozieri 1997 - "Vedere le idee" (a cura di C. Coluccio) Galleria 8, 75 , Reggio Emilia 1997 - "Radio Tirana Fax" (a cura G. Grillo) Sala dei Templari, Molfetta 1997 – “Radio Tirana Fax" (a cura di G. Grillo) Fondazione Velija, Tirana 1997 – “Radio Tirana Fax" (a cura di G. Grillo) Sala Boccioni , Milano 1997 - "XXIV Premio Sulmona" Palazzo dell' Annunziata, Sulmona 1998 – “Art & Maggio “ Arena Puglia (a cura di M. Bonomo) Stadio della Vittoria, Bari 1998 – “ XXVI Biennale d’Arte “ Rocca Estense, San Felice sul Panaro, Modena 1999 – Galleria Rotta, “Arte contemporanea”, Genova 1999 - “Quaranta Carte” (a cura di Patricia Hovie e Luca Beatrice), Spazio Blu, Roma 1999 – “Arte & Maggio”, Luci del Paesaggio Pugliese (a cura di Toni Carpentieri e L. Cataldo), Stadio della Vittoria, Bari 1999 – “Finché c’è morte c’è speranza", Trevi Flash Art Museum, Trevi 1999 – “Se una notte d’inverno un viaggiatore” (a cura di Giandomenico Semeraro), La Corte arte contemporanea, Firenze 1999 – “Encontres” (a cura di R. Lambarelli), Palazzo Comunale, Alghero 2000 – “Finché c’è morte c’è speranza", Pio Monti, Roma 2001 – “Amici miei”, Trevi Flash Art Museum, Trevi 2001 –"XXVI Biennale d’Arte”, San Felice sul Panaro, Modena 2001- “Segni del silenzio: l’immaginario della Daunia antica nel contemporaneo" (a cura di L. Cataldo), Museo Nazionale, Manfredonia 2001 – “Intenso-Essenziale”, Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea (46° edizione), Civica Galleria d’Arte Contemporanea, Termoli 2001 - “Maestri italiani contemporanei: opere d’arte del XX secolo alla Farnesina", Ministero Affari Esteri, Roma 2002 – “Arte/Alta”, Castelmola 2002 – Galleria d'Arte Moderna, Paternò??2002 – “Il segno della guerra” (a cura di S. Papetti e C. Bachetti), Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini, Pinacoteca Civica, Ascoli Piceno 2003 - “Maestri italiani contemporanei: opere d’arte del XX secolo alla Farnesina", Ministero Affari Esteri, Roma 2003 - “Pittura e Scultura dal 1950 ai giorni nostri", Museo d'Arte Contemporanea FLM, Banari 2003 - “Fine Novecento", Palazzo Tiranni - Castracane, Città di Cagli 2004 - “Calendario 2004", Art's Event's, Torrecuso (BN) 2004 - “Venature", Palazzo della Frumentaria, Sassari 2004 - “INFECTION", Art Concept, Norinberga 2004 - “Confronto di generazioni 2°", Martino e Cinque (a cura di A. Zanella), Villa Las Tronas, Alghero 2004 - “International Exibition" Biennale , Sharjah Art Museum, United Arab Emirates 2005 - “Bologna Flash Art Show", "Amici miei" Galleria Placentia, Pio Monti Bologna 2005 - “The Port of Ellenism", State Museum of Contemporary Art, Salonicco, Grecia
BIBLIOGRAFIA Berenice, Nicola Maria Martino , "Paese Sera" 3.5.73 Cesare Vivaldi, Macondo Catalogo Galleria Soligo, Roma 1976. Maurizio Aschelter, "Koiné" n.2, Giugno 1976. Giuseppe Gatt, Illusioni Folli Catalogo , Milano-Roma-1978. Carmine Benincasa, Nicola Maria Martino, "Corriere della Sera" 8.2.1979. Berenice, Martino pescatore di Nemesis, "Paese Sera" 19.2.1979. Carmine Benincasa, 5 Storie 5 Artisti, "Corriere della Sera" 27.12.1979. Carmine Benincasa, La tavola di Paro, Scritti sull'arte contemporanea, Elettra Editrice, 1979. M. Aschelter, R. Siena, C. Vivaldi Panta Rei, Catalogo N.R.A. Paris, 1980. Cesare Vivaldi, Sui tre temi tutto scorre, "Giornale di Sicilia" 12.2.1980. Lucio Barbera, Gli ideogrammi di Martino, "Gazzetta del Sud" 17.4.1980. Carmine Benincasa, Anabasi, Dedalo libri 1980. Francesco Gallo, Tempus ludi: tempo perduto e rievocato, Catalogo Metafora e struttura del fantastico, 1980. Carmine Benincasa, Skirà annuel '70/80, Edition Skirà Genève 1980. Francesco Gallo, Genesi, Catalogo Galleria Le Arti, 1980. Cesare Vivaldi, Bolaffi 1981.Catalogo segnalati Italo Mussa, Grande Mare, Edizioni Soligo, Roma 1981. Carmine Benincasa, Nicola Maria Martino, "Corriere della sera" 28.2.1981. Mario de Candia, Nicola Maria Martino, Grande Mare, "La Repubblica" 28.2.1981. Cesare Vivaldi, Ulisse e i viaggi, "Segno" n.19, 1981. Gioia Mori, Nicola M. Martino, “ Flash Art “ , Maggio 1981 Giuseppe Gatt, "Drive In", luglio 1981 Giovanni Iovane, Flash Art, gennaio 1982. Francesco Vincitorio, l'Espresso 24.1.1982. Enzo Battara, Segno n.24, 1982. Francesco Gallo, Critica ad Arte, G.Politi Editore, 1982. Gerardo Pedicini, "L'Umanità" 14.2.1982. Mario De Candia, "La Repubblica" 19.3.1982. Luigi Berettoni, "Segno" n.25, 1982. Giovanni Iovane, Nicola Maria Martino: il silenzio di Ulisse, Juliet 1982. Italo Mussa, Avventura, Edizioni La Virgola 1982. Carmine Benincasa, Un nuovo Classicismo, Mazzotta Editori, 1982. Guido Arato, I Segni del Ricordo, "Secolo XIX" 6.11.1982. Viana Conti, Il Campionario di Martino, "l'Unità" 18.11.1982. Francesco Gallo, "Flash Art", gennaio 1983. Enrico Cocuccioni, "Segno" n.29, 1983. Giovanni Iovane, "Segno n.31", 1983. Italo Mussa, Come camminare nella pittura, Edizione Planetario, Trieste 1983. Carlo Milic, Tracce all'Orizzonte, Catalogo Sistiana, luglio 1983. Italo Mussa, Nuove Immagini Italiane, Edizione Il Ponte, Roma 1983. Giovanni Iovane, "Efolo" n.6, 1983. Cecilia Casorati, "Flash Art", gennaio 1984. Gerardo Pedicini, Parcours/Percorsi, Catalogo Rennes 1984. Renzo Bertoni, Conversazione su Nicola Maria Martino, RAI 2 - gennaio 1984. Giovanni Iovane, Messa in scena nel Grande Mare, "Leader Art", aprile 1984. Ida Panicelli, Nicola Maria Martino: tra il Ludico e la Metafora, "Le Arti News" n.1, 1984. Carmine Benincasa, Profilo, "Flash Gallery", gennaio 1984. Carmine Benicansa, "Flash Art", Primo Piano, maggio 1984 Italo Mussa, "Arte", maggio 1984. M.J.Fressola, "Staten Island Sunday Advance"6.5.1984. Enrico Cocuccioni, "Efolo Arte" n.7 1984. Cecilia Casorati, Catalogo Mostra Collettiva di artisti degli Anni ottanta, Serramonacesca, luglio 1984. Giovanni Iovane, "Flash Art", estate 1984. Italo Mussa, "Le Arti News", n.2, 1984. B. Shapiro& J.Neisser, Expo High Ar, "Pan Am Clipper Magazine", May 1985. G. Botassis, A Sea Adventure, "Sheraton Italia Magazine", giugno 1985. Francesco Gallo, Infinita contemplazione, Catalogo , Capo d'Orlando Sciascia Editore, agosto 1985. Arnaldo Romani Brizzi, Nicola Maria Martino"Segno" n.51/52, febbraio 1986. Cecilia Casorati, Il Colore della Memoria , "Segno" n. 51/52, febbraio 1986. Francesco Gallo, Index Catalogo Paternò , Mazzotta, giugno 1986. Arnaldo Romani Brizzi, Index, Catalogo Paternò, Mazzotta, giugno 1986. R. Gambescia, "Il Messaggero" Edizione Abruzzo, 29.6.1986. Cecilia Casorati e Giovanni Iovane, Lo specchio di Nausicaa, Catalogo Ortona, giugno 1986. Arturo Carlo Quintavalle, Parole e Colori, "Panorama" 17.8.1986. Cecilia Casorati, Nicola Maria Martino, Catalogo, Galleria Il Ponte, Roma novembre 1986. Arnaldo Romani Brizzi, Nicola Maria Martino, Catalogo, Galleria Il Ponte, Roma novembre 1986. Giorgio Bonomi, Proposizioni ipotetiche sulla pittura di Nicola Maria Martino, "Artinumbria" n.9 1986. Manlio Triggiani, Nicola Maria Martino, "Altrimmagine", novembre 1986. Luciano Caprile, Che avventura a Genova, "Arte", Milano novembre 1986. A. R. Brizzi, Nicola Maria Martino, Cat. Ed. Il Ponte - Roma C. Casorati, Nicola Maria Martino, Cat. Ed. Il Ponte - Roma "Nuovi Argomenti" n.20, dicembre 1986 (copertina). Mario de Candia, Nicola Maria Martino tra notte e blu, TrovaRoma, La Repubblica, 5.12.1986. Lucia Spadano, "Segno" n. 61 gennaio 1987. Arnaldo Romani Brizzi, "Segno", n 61, gennaio 1987 Giuditta Villa, "Flash Art" n. 137 febbraio-marzo 1987. Francesco Gallo, Aurea Apprehensio, Quaderni dello studio Beniamino n.3. , Catalogo Sanremo 1987 Daniela Scarso, Un gruppo di amici pittori a via del Corso, Catalogo A.G. Fiorin Edizioni, Milano marzo 1987. Giorgio Bonomi, Rivivi la tua città, Catalogo Perugia maggio 1987. Mario de Candia, Trova Roma, supplemento a"La Repubblica" 3.7.1987. Arnaldo Armani Brizzi, Intervista a Nicola Maria Martino 6.6.1987. ReteTelevisiva TVA, 40 Rolf Wild, Lupo azzurro, "Artinumbria" , n. 13, autunno 1987. C. Masini, Martino, favole e giochi colorati, "Il Resto del Carlino" 19.3.1988. Giovanni Iovane, Cro-Mantica, Catalogo Aosta, Ed. Fabbri, luglio 1988. Arnaldo Romani Brizzi, Il Paesaggio del Mito nell'Arte Attuale, Catalogo San Daniele del Friuli settembre 1988. Italo Mussa, J.Wolfgang Goethe, Appunti di viaggi attorno all'arte, Catalogo Taormina, De Luca Edizioni d'Arte, ottobre 1988. Gianni Crivello, Fra astrazione e realtà, "Rivoli" 15 n. 25, 17.12.1988. Angelo Dragone, Nicola Maria Martino, "La Stampa" 18.12.1988. T.F.Conti, Nicola Maria Martino, "La Gazzetta delle Arti" n.9/10, novembre/dicembre 1988 Giorgio Auneddu, Nicola Maria Martino, "Artinumbria", n. 18, 1988/1989. Mario de Candia, Nicola Maria Martino, TrovaRoma"La Repubblica"4.3.1989. Manga, Nicola Maria Martino, "Juliet" n. 41 aprile/maggio 1989. Cecilia Casorati, Nicola Maria Martino, "Contemporanea" n.6, 1989. M. Cappelletti, Nicola Maria Martino, Proposte 16.3.1989. Italo Mussa, DIPTYCH, De Luca Edizioni d'Arte, 1989. Paolo Levi, L'olio di un professionista, "La Repubblica" (Torino) 24.5.1990. Francesco Gallo, Singolare/Plurale, Ed. Contemporane, Padova gennaio 1990 Francesco Vincitorio, Martino Tutto libri"La Stampa" 19.5.1990. Beppi Zancan, Luci e sogni del Mediterraneo dipinti da N.M.M., "La Stampa"suppl. Torino Sette 22.6.1990 Francesco Gallo, "Disegno & Disegno", Padova giugno 1990. Edizioni Contemporanea Maurizio Nicosia, Oltre le Colonne d'Ercole, "Titolo" Anno 1 n. 2 autunno 1990. Arnaldo Romani Brizzi, Paesaggio Italiano, Catalogo Agarte, Roma ottobre 1990 Antonio d'Avossa, Pitture a memoria, "Tecniche 5", Edizioni Riza, Milano marzo 1991 Arnaldo Romani Brizzi, Dolce, dolcissima pittura, in Nicola Maria Martino Mare Nostrum Cat. Il Polittico Roma, 1992 . Antonio d'Avossa, Pittura a memoria, in Nicola Maria Martino Mare Nostrum, Cat. Il Polittico, Roma 1992 Maurizio Nicosia, Il Mare è un deserto, in Nicola Maria Martino Mare Nostrum, Cat. il Polittico, Roma 1992 . Mario de Candia, "TrovaRoma" suppl."La Repubblica" 16.1.1992. Maurizio Nicosia, Nicola Maria Martino o dello svanimento, "Taxiart" n.3, 1992. Maurizio Scudiero, Martino pittore, anzi archeologo della memoria, "L'Adige", 15.5.1992. Remo Forchini, Percorsi artistici nel mito del mare, "L'Adige", 10.6.1992. Antonio d'Avossa, Pittura a Memoria, "Taxiart", luglio 1992. Marisa Vescovo, Accademia Ligustica di Genova, conferenza 1992 Janus. Catalogo I labirinti del Segno, Cat. Aosta Fabbri Editori, maggio 1993. Carmelo Strano, Nicola Maria Martino, "L'Arca", n. 78 gennaio 1994. Ada Lombardi, Nicola Maria Martino, " Art in Italy" n° 3 giugno 1994 Maria D' Alesio, Nicola Maria Martino, Cat. Il Patio , Ravenna Maria D'Alesio, Altane e altre storie italiane, "Arte e Critica" n. 6/7 primavera 1995 Lucilla Meloni, Nicola Maria Martino, Cat." La tradizione del nuovo", Sassari aprile 1995 Marco Rinaldi, Figure in libertà - l' immaginazione senza fili, Cat. supplemento" Praz" n° 4 1996 Marco Rinaldi, Una rilettura del percorso artistico di N.M, Martino, " Praz" n 4/5 1996 AA. VV., Martino, Nicola Maria Dizionario degli artisti Italiani Contemporanei - Flash Art Books - Giancarlo Politi Editore (Mi), aprile 1996 Giuliana Altea, Marco Magnani, Nicola Maria Martino, Cat. La collezione d'Arte della Provincia di Sassari, Soter edit., Nov. 1996 AA.VV., La Poesia - Pittura di Nicola Maria Martino, " MERKUR" n. 1, Dicembre 1996 Barbara Moll, Martinos Maxime heisst Modernissimo, Zurichsee-Zeitung, 25 novembre 1997 Antonio Bisaccia, Accademie d’Italia, “ Art Leader “ Giugno – Agosto 1998 Luca Beatrice, Puerto Escondido (cat.) Alinea Editrice 1998 Giandomenico Semeraro, Un Pittore Modernissimo (cat.) Alinea Editrice 1998 Luciano Caprile, N. M. Martino (cat.) XXVI Biennale d’ Arte, Ottobre 1998 Francesco Manconi, Il Sole di Nicola in Provincia, Il Quotidiano, anno I n. 216, Ottobre 1998 Giulinana Altea, Pittura ma con ironia, La Nuova, Anno 110 n. 291, Ottobre 1998 Marco Noce, Al di la dello stile, il Quotidiano, 18 ottobre 98 Giuliana Altea, Nicola Maria Martino, Flash Art, n. 213, Dic.1998 – Genn 1999 Marci Noce, Non solo giovani artisti, il Quotidiano, 30 aprile 99 Antonio Bisaccia, A volte il mare è calmo, Arte e Critica n. 18-19, 1999 Marco Magnani, Lettera da Sassari, “Artel” n.2, Castelvecchi, nov. 1999 Nicola Maria Martino, La riforma delle Accademie di belle Arti, “Arte&Critica” n.22/23, sett.2000 Marco Rinaldi, Un’eco silenziosa, Catalogo Biennale “Aldo Roncaglia” XXVII ed. 2000-2001 AA.VV., Nicola Maria Martino, “Flash Art” n.228, giugno-luglio 2001 Pina Consoli, Castelmola, cittadinanza per l’arte, Il Manifesto, 3 agosto 2001 Mauro Romano, Magico simbolismo delle viscere dell’Etna, “La Sicilia”, 31 agosto 2001 Ambra Scillirò, Castelmola città degli artisti, “Vivere”, 28 agosto 2001 Mauro Romano, Full immersion a Castelmola…, “La Sicilia”, 31 agosto 2001 Giuseppe Condorelli, Le pitture irregolari di Cattani e Martino…, “Il Giornale di Sicilia”, 1 settembre 2001 Lucia Spadano, Castelmola, città degli artisti, “Segno” n. 180/181 ottobre 2001 Giannella Demuro, Per altri venti, “Segno” n. 184 maggio-giugno 2002 S.D.D., Nicola Maria Martino: Approdi, “Arte&Critica” n.32, 2002 Ferdinando Creta, Nicola Maria Martino, Segno n.187, nov-dic 2002 Enza Nunziato, Viaggiare nei colori della vita, “Il Sannio”, 6 ottobre 2002 Andrea Zanella, Approdi, “Ziqqurat”, n.7 sett./dic. 2002 Aldo Gerbino, La pioggia di visioni, “Giornale di Sicilia”, 4 giugno 2003 Andrea Zanella, Pittura come progetto, “Ziqqurat” n.8, estate 2003 Patrizia Ferri , Nicola Maria Martino , “Flash Art” n.247, agosto-settembre 2004 Giandomenico Semeraro , “Belvedere benvedere”, Pacini Editore, 2004 Valerio Dehò, “Accademia di Romania”, "Juliet" n. 119, ott-nov 2004 AA.VV., “The Ports of Hellenism, Ports in Greek Art”, Atene 2004 ed. AENAON Guido Curto, “I fantasmagorici dipinti di Martino ”, La Stampa (Tuttolibri), 28 gennaio 2006 Anna D'Agostino , “Nicola Maria Martino”, “Flash Art” n.257, aprile-maggio 2006 Giorgio Sebastiano Brizio, “Nicola Maria Martino”, "Arte e Critica" N° 46, aprile-giugno 2006 Anna Guillot , “A. Guillot intervista a Nicola Maria Martino”, "Arte-Incontro" N°54, luglio-settembre 2006 Maurizio Coccia , “Ambarabàciccìcoccò”, catalogo, settembre 2006 Maurizio Coccia, “Pittura pura (senza paura)”, catalogo galleria OBRAZ, Milano, ottobre 2006
Nessun commento:
Posta un commento