martedì 25 novembre 2014
Filippo Cifariello, la vita, l'arte, gli amori: Gaetano Mongelli presenta il libro di Nicola Mascellaro a Molfetta
MOLFETTA – Si parla di Filippo Cifariello, grande scultore molfettese venerdì 28, alle ore 18.30 a Molfetta nella galleria 54 Arte Contemporanea (Via Baccarini 54), in occasione della presentazione del libro “Filippo Cifariello la vita, l’arte, gli amori” di Nicola Mascellaro. A parlare del libro e dello scultore molfettese che fu maestro di Cozzoli sarà il prof. Gaetano Mongelli, Docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Bari.
Il libro di Mascellaro che ha tutte le caratteristiche per essere un romanzo, un prodotto della fantasia è, invece, una storia vera e, come spesso accade con le storie vere, la realtà supera la fantasia. L’autore ci racconta, con il ritmo incalzante di un articolo di cronaca, una storia intensa e passionale ambientata nell’ovattato mondo dell’Arte, della scultura e ugualmente ricca di colpi di scena fino all’ultima pagina. È la vita di un grande artista, uno scultore famoso e geniale che s’innamora di una chantosa, un’affascinante francese di Lione, e la porta all’altare.
Dell’artista, frequentatore assiduo di corti europee, è stato scritto molto; dell’uomo poco. Lui stesso ha scritto solo una parte della sua vita, il resto è rimasto nelle cronache dei quotidiani: pagine e pagine in cui si racconta la sua odissea segnata da invidie, gelosie, rancori in un susseguirsi di successi e sconfitte, insieme a una vita ricca di patimenti d’amore, d’odio, tradimenti e inganni.
La storia di un uomo che cade rovinosamente, si rialza, diventa più grande e famoso che mai, ma è perseguitato dalla sorte maligna che non gli lascia scampo.
È la vita di Filippo Cifariello, scultore di fama internazionale, nato a Molfetta nel 1864.
L'AUTORE
Nicola Mascellaro ha lavorato alla «Gazzetta del Mezzogiorno» dal 1966 al 1996 come responsabile dell'Archivio fotografico e di documentazione del giornale pugliese. Ha già pubblicato: Una finestra sulla storia (cronaca degli anni dal 1887 al 1995 in sette volumi), C'era una volta Bari, Quando andavamo al cinema (Di Marsico Libri, 2013), Notti Magiche 1930-2010 Ottant'anni di calcio mondiale (Di Marsico Libri, 2014).
Etichette:
Filippo CIFARIELLO,
Gaetano Mongelli,
Nicola MASCELLARO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento